Vous êtes ici

Vita dell'Istituto

Consiglio d’istituto Esso rappresenta il primo e il secondo grado (Roma e Napoli), prende atto dei soggetti educativi discussi durante le riunioni, dei consigli del primo e del secondo grado dell’insegnamento. E’ di sua competenza tutto ciò che riguarda la pedagogia e la vita educativa della scuola, il suo contratto inerente le regole comportamentali, il calendario dell'anno scolastico e dà il suo parere sul progetto di budget. I verbali del consiglio d’istituto sono pubblicati sul sito web del Lycée Chateaubriand per un periodo di 6 mesi. Vedere la circolare du 9 juillet 2019 sull'organizzazione ed il funzionamentodelle istanze negli istituti dell'AEFE In caso d’impossibilità, ogni titolare che presiede a una seduta del Consiglio può essere sostituito solo ed esclusivamente da un membro eletto al Consiglio d’Istituto Composizione: 21 membri + membri ospiti   Consiglio di secondo grado Il consiglio da il suo parere sul funzionamento del secondo grado e su tutte le questioni che riguardano la vita dell’insegnamento di secondo grado, la sua dichiarazione è resa nota al Consiglio d’Istituto.   Consiglio pedagogico In seduta di consultazione regola le questioni educative proposte al Consiglio d’Istituto e al Consiglio di secondo grado.   Commissione di disciplina Si riunisce su richiesta del Direttore, per la violazione del contratto inerente le regole dell’istituto o per incidenti di rilievo avvenuti all’interno dell'istituzione.   Consiglio per gli studenti del collegio Composto dal personale educativo del liceo, dai genitori e dagli studenti del collegio, il Consiglio mira a coinvolgere e a responsabilizzare gli studenti nei confronti della scuola e a creare un senso di appartenenza, ritenendoli attori e interlocutori riconosciuti all'interno del collegio. Il Consiglio è uno strumento per l'apprendimento delle competenze civiche.   Consiglio per gli studenti del liceo Equivalente del Consiglio per gli studenti del collegio, mira a favorire una dinamica di confronto e di dialogo tra adulti e studenti che si riuniscono intorno ad un ad un dibattito inerente alla vita e al lavoro scolastico svolto al liceo.
       
Per garantire la formazione professionale e l'accompagnamento pedagogico del personale del Lycée Chateaubriand, coesistono cinque dispositivi, distinti e complementari: La formazione istituzionale: il Plan de Formation des Personnels de l’AEFE La formazione a distanza: il dispositivo M @ gistère L’accompagnamento pedagogico di prossimità: i professori Conseillers Pédagogiques alle elementari, medie e liceo ("EMFE" e "EEMCP2") La formazione interna: le formazioni alla Sicurezza del lavoro, le formazioni legate ai progetti pedagogici in corso, le formazioni amministrative, i corsi di lingua... Gli altri tipi di formazione: il CNED (Centro Nazionale di Educazione a Distanza)e la preparazione dei concorsi pubblici, le collaborazioni con gli istituti e le università, le formazioni del Ministero della Pubblica Istruzione francese riservata ai docenti all'estero, l'autoformazione... Per qualsiasi informazione non esitate a contattare alexandra.jarry@lycee-chateaubriand.eu.
CONSEIL DU SECOND DEGRÉ Il donne son avis sur le fonctionnement du second degré et sur toutes les questions intéressant la vie du second degré, son relevé de conclusions est porté à la connaissance du CE.    
Nous vous prions de bien vouloir trouver ci-joint le projet d'établissement.