Vous êtes ici

Vita dell'Istituto

Consiglio d’istituto Esso rappresenta il primo e il secondo grado (sedi di Roma e Napoli), e prende atto e conoscenza delle tematiche pedagogiche discusse durante i consigli scolastici e quelli di secondo grado. Sono di sua competenza  la pedagogia e la vita dell'Istituto, le regole della Vie Scolaire e il calendario dell'anno scolastico, e si pronuncia sul progetto di bilancio. I verbali del consiglio d’istituto sono pubblicati sul sito web del Lycée Chateaubriand, e vi rimangono per un periodo di 6 mesi. Vedere la circolare del 9 luglio 2019 sull'organizzazione ed il funzionamento delle istanze negli istituti dell'AEFE In caso di impossibilità a presenziare a una seduta, ogni membro titolare del Consiglio può essere sostituito solo ed esclusivamente da un membro eletto al Consiglio d’Istituto. Composizione: 21 membri + membri ospiti          
       
Per garantire la formazione professionale e il supporto pedagogico del personale del Lycée Chateaubriand, coesistono cinque dispositivi, distinti e complementari: La formazione istituzionale: il Plan de Formation des Personnels de l’AEFE La formazione a distanza: il dispositivo M @ gistère L’accompagnamento pedagogico di prossimità: i professori Conseillers Pédagogiques alle elementari, medie e liceo ("EMFE" e "EEMCP2") La formazione interna: le formazioni alla Sicurezza del lavoro, le formazioni legate ai progetti pedagogici in corso, le formazioni amministrative, i corsi di lingua... Gli altri tipi di formazione: il CNED (Centro Nazionale di Formazione a Distanza) e la preparazione dei concorsi pubblici, le collaborazioni con gli istituti e le università, la formazione del Ministero della Pubblica Istruzione francese riservata ai docenti all'estero, l'autoformazione... Per qualsiasi informazione non esitate a contattare alexandra.jarry@lycee-chateaubriand.eu.
CONSIGLIO DEL SECONDO GRADO Fornisce un parere sul funzionamento del secondo grado e su tutte le tematiche attinenti.  Elabora un rapporto finale che viene poi sottoposto all'attenzione del Consiglio d'Istituto.    
In allegato, il Progetto dell'Istituto.
Martedì 05 ottobre si è riunita a Strohl-Fern l’Assemblée générale des délégués, dove i rappresentanti di classe hanno eletto i loro due rappresentanti, per un anno, al consiglio di istituto. L’Assemblée générale des délégués si deve riunire al meno due volte per anni, di cui una volta prima la fine della settima settimana di classe. È costituito dell’intero consiglio studentesco della scuola media e del liceo e è presieduto dal capo di istituto e del suo rappresentante. Questa assemblea è una opportunità per i studenti di condividere sulle questioni relative alla vita scolastica e il lavoro scolastico.  
Fotografo professionista Il Liceo Chateaubriand di Roma cerca un fotografo professionista in grado di realizzare foto di classe e ritratti individuali dei suoi studenti delle Scuole Primarie, Medie e Superiori (1500 studenti in tutto). Per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento, scriveteci ai seguenti indirizzi: directeur@lycee-chateaubriand.eu, cpe-sf@lycee-chateaubriand.eu, cpe-patrizi@lycee-chateaubriand.eu.